Anche quest’anno, il Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo di Firenze istituisce i corsi serali di latino e greco per adulti. I corsi sono tenuti sulla base del metodo natura ideato da Hans Henning Ørberg ed introdotto in Italia dal Prof. Luigi Miraglia.
Nell’ultimo anno il Centro Studi GrecoLatinoVivo ha ottenuto profondi consensi, con più di 150 studenti provenienti da tutta Italia per seguire i corsi invernali ed estivi, avvicinando alle lingue classiche giovani e meno giovani: studenti liceali, universitari e professionisti dalle più svariate formazioni.
I corsi partiranno l’ultima settimana del mese di Ottobre 2016 e le lezioni saranno tenute nella sede del Centro Studi, in via delle Burella 5r a Firenze, nei pressi della centralissima Piazza Santa Croce.
Il Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo è patrocinato da scuolatoscana, ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
I corsi saranno tenuti da Giampiero Marchi, responsabile del progetto nazionale GrecoLatinoVivo, direttore e professore dell’omonimo Centro di Studi Classici.
OBIETTIVI DEI CORSI
I corsi offrono la possibilità di apprendere il latino ed il greco secondo un metodo che prevede un forte coinvolgimento attivo del discente, tramite la lettura, l’ascolto, gli esercizi di comprensione e produzione. I manuali utilizzati sono interamente scritti in latino e in greco, permettendo così di accedere direttamente alla lingua sin dai primissimi passi e facilitando l’apprendimento delle parole e dei costrutti attraverso l’elevata frequenza con cui si incontrano e si utilizzano.
Imparare le lingue classiche diviene così un processo naturale e piacevole e le nozioni grammaticali indispensabili non rimangono formule astratte da imparare a memoria, ma sono parte di un processo di riflessione che serve ad organizzare quanto appreso prima induttivamente. Non sarà necessario decifrare brani decontestualizzati, compitandoli parola per parola, attraverso l’inevitabile ricorso al vocabolario, ma coltivare la lettura, l’ascolto e la comprensione.
I risultati di queste tecniche, già in uso presso gli umanisti, sono garantite dalle moderne ricerche scientifiche nel campo dell’insegnamento delle lingue.
I corsi in partenza sono i seguenti:
- Latino I: dedicato a chi non ha nessuna o scarsa conoscenza pregressa della lingua latina.
Il corso si terrà il lunedì dalle ore 19:45 alle ore 21:15.
Inizio: lunedì 24 Ottobre 2016. (ultimi posti disponibili) - Greco I: dedicato a chi non ha nessuna o scarsa conoscenza pregressa della lingua greca.
Il corso si terrà il martedì dalle 19:45 alle 21:15.
Inizio: martedì 25 Ottobre 2016. (ultimi posti disponibili)
- Latino II: solo per chi ha frequentato Latino I.
Il corso si terrà il mercoledì dalle ore 19:45 alle 21:15.
Inizio: mercoledì 26 Ottobre 2016.
- Greco II: solo per chi ha frequentato Greco I.
Il corso si terrà il giovedì dalle ore 19:45 alle ore 21:15.
Inizio: giovedì 27 Ottobre 2016.
Ad inizio corso sarà fornito agli studenti il calendario completo delle lezioni. Due lezioni di 3 ore ciascuna saranno tenute di sabato pomeriggio nei mesi di aprile e maggio con date da definire.
Tutti i corsi terminano a fine Maggio 2017.
Sede dei corsi è la sede di GrecoLatinoVivo, in via delle Burella 5r, a Firenze, dietro la centralissima Piazza Santa Croce.
DESTINATARI DEI CORSI
I corsi sono rivolti ad appassionati e curiosi, ad amanti del mondo antico e tutti coloro che, a prescindere dal titolo di studi posseduto, vogliono imparare il latino e il greco; quindi, non solo a chi studia lettere classiche, ma anche a chi si dedica alla storia medievale e moderna, alla storia letteraria europea, al diritto, alla filosofia, alla storia della scienza, alla teologia, alla liturgia.
FREQUENZA E COSTI
Ciascun corso prevede 32 lezioni di 1h30 ciascuna, con cadenza settimanale, per un totale di 48 ore di insegnamenti, al costo di 450€. Tutti i libri di testo sono inclusi. Ad inizio corso sarà fornito il calendario completo delle lezioni.
Il corso è a numero chiuso (max. 12 studenti).
ISCRIZIONE AI CORSI
Le iscrizioni si chiudono il 23 ottobre 2016.
Gli interessati sono tenuti a compilare l’apposito modulo di iscrizione (da scaricare a questo link) ed inviarlo, insieme all’attestazione di avvenuto pagamento della quota di iscrizione, a info@grecolatinovivo.it.
Chi lo desideri può portare la documentazione nelle seguenti sedi:
– Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo
via delle Burella, 5r (zona Piazza Santa Croce)
Firenze
– ScuolaToscana
via de’ Benci, 23
Firenze (a 100 metri dalla sede di GrecoLatinoVivo)
L’iscrizione comporta il pagamento della quota di iscrizione di € 200, mediante bonifico intestato al direttore del centro studi:
Giampiero Marchi
BANCA IFIGEST – piazza Santa Trinita, Firenze
IBAN: IT67R0318502801000010218857
Il saldo completo del corso avviene alla prima lezione.
Sito della scuola: www.grecolatinovivo.it.
Per ulteriori informazioni o appuntamenti è possibile scrivere all’indirizzo info@grecolatinovivo.it oppure telefonare al numero 3205733716.