Lettera agli studenti, amici e docenti di GrecoLatinoVivo

Firenze, 13 Marzo 2020

Carissimi studenti, amici e docenti del Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo,

in questo momento di grande crisi e incertezza, nel rispetto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che vieta lezioni, gite ed eventi, siamo stati costretti a virare su approcci didattici differenti, riorganizzando il calendario di eventi e corsi.

  • Per quanto riguarda i corsi, alcuni di essi sono già stati spostati su varie piattaforme online e per la didattica a distanza: i pochi che ancora non sono stati spostati, lo saranno a breve.
    Sappiamo infatti quanto per voi i nostri corsi siano un momento utile per staccare la spina da una quotidianità frenetica, e proprio in questo momento non vogliamo privarvi di questo attimo di serenità, a maggior ragione ancora più importante per il momento storico in cui viviamo.
  • Le uscite didattiche quali visite ai musei, ai siti archeologici o culturali previste all’interno dei corsi sono sospese e saranno riprogrammate.
  • La gita ad Atene prevista per i corsisti di greco dal 13 al 15 giugno 2020 è anch’essa sospesa, non potendone garantire un’organizzazione sicura dal punto di vista della salute, e sarà riprogrammata a settembre.
  • Come già ampiamente comunicato, LILIVM3 è spostato alle date 1-4 ottobre 2020.

Al tempo stesso abbiamo deciso di aprire a tutti il materiale video e interattivo creato, per favorirne la fruizione a docenti e studenti nella didattica a distanza e far passare qualche momento di spensieratezza a quanti non abbiamo avuto ancora la possibilità di avvicinarsi al latino o debbano per le più svariate ragioni restare a casa.
Speriamo così di dare sollievo e fare un po’ di compagnia anche a persone che sono fra le categorie a rischio contagio, di cui fanno parte anche alcuni fra i nostri studenti “molto giovani dentro”.
Potrete trovare il materiale cliccando qui.

Stiamo inoltre, per gli stessi motivi, organizzando un grande evento online, su cui vi faremo sapere qualcosa di più nelle prossime ore.

Desidero inoltre ringraziare tutti i docenti (nominandoli uno per uno anche se per molti di voi saranno solo nomi: Daniele, Diego, Maria, Marta, Mariangela, Gioia, Christian, Vukasin, Yuri, Giulio, Ilaria, Roberto e Luca) e il GLV MediaHouse Manager Alessandro.
Tutti si sono resi fin da subito disponibili a prendere in mano in maniera autonoma e professionale la situazione, organizzandosi con lezioni e materiale online, sollevandomi soprattutto da alcune incombenze e problemi, e dimostrando, se mai ve ne fosse stato bisogno, quanto sia grande in loro l’attaccamento per il nostro Centro e quanto si sentano tutti parte, al di là di ogni facile retorica, di una vera e propria squadra.
Se una cosa buona l’ho fatta con il Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo, quella è stata essere in grado di circondarmi di persone e amici di gran lunga migliori e preparati di me.

A presto,
Giampiero Marchi
Direttore
Centro Nazionale di Studi Classici “GrecoLatinoVivo”

2 pensieri su “Lettera agli studenti, amici e docenti di GrecoLatinoVivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.