
Carissimi amici e carissime amiche di GrecoLatinoVivo,
il prossimo 23 maggio 2025 GrecoLatinoVivo compirà dieci anni. È infatti questa la data in cui è stato pubblicato il primo articolo sul nostro blog di Didattica delle Lingue Classiche. Sono stati dieci anni lunghi e intensi, pieni di progetti e di sfide.
Sono partito con un blog, insieme a due colleghi, quasi per scherzo.
Il nome GrecoLatinoVivo, lo dico da sempre, non è farina del mio sacco, ma loro. Dopo pochi mesi, visti i numeri, ho dato vita ai primi corsi a Firenze. Ricordo che avevo 500 euro sul conto e dovevo decidere se pagare l’affitto o investire tutto in una pubblicità su Facebook. All’epoca Facebook era diverso, c’era ancora l’idea che potesse creare qualcosa di buono. Erano tempi molto affascinanti: io ho seguito il vento. E l’affitto l’ho pagato. In ritardo, ma l’ho pagato.
Poi sono arrivati i convegni a Firenze e Napoli, con oltre mille persone. L’apertura delle sedi in varie città d’Italia. I primi video, i primi tentativi con i social. La formazione dei docenti nelle scuole. La trasformazione in Centro Nazionale di Studi Classici e cinque edizioni di LILIVM, la due giorni che ha riunito amici da tutto il mondo per parlare latino e stare insieme. Poi il Covid, con la trasformazione completa dei corsi in modalità online. E poi il riconoscimento del Ministero come ente formatore fino alla nascita della piattaforma Latin-Cert e la costruzione di una certificazione linguistica che ci ha portato al riconoscimento come membro associato della ALTE e che ora avvicina anche molte università europee.
Insieme a GrecoLatinoVivo, sono ovviamente cambiato anch’io. Ho dieci anni di più, sono meno spavaldo, un po’ più stanco, ma continuo a creare progetti e continuo a credere che una formazione puntuale, attenta, serena ma rigorosa possa avvicinare studenti, docenti e appassionati alla cultura.
Abbiamo aperto la strada a molte realtà che oggi lavorano in questo campo. Alcune di loro, all’inizio, guardavano con dubbio quello che facevo. Non è un problema, ho il mio stile e sicuramente nemmeno io sono stato in grado, in alcune occasioni, di far capire dove volevo portare questo progetto.
Ovviamente non ho fatto tutto da solo. Colleghi, amici, persone che sono passate, rimaste o andate. Molti di voi li ho conosciuti di persona, altri solo online, e vi sono grato. Spesso parlo di GrecoLatinoVivo al plurale e qualcuno mi chiede se sia un plurale maiestatis. In realtà, l’ho sempre pensato come un lavoro di gruppo.
Oggi non è più il 2015. Si aprono nuove sfide, nuove strade, nuovi orizzonti. Non credevo davvero che saremmo arrivati a dieci anni, né che avrei avvicinato più di diecimila persone allo studio delle lingue classiche con i nostri corsi. Oggi, improvvisamente, mi sento come allora.
Quindi non mi faccio da parte, ma lavorerò sempre di più nelle retrovie, perché un ente di questa portata ha bisogno di essere guidato senza distrazioni. Vi anticipo che torneremo in presenza: molti di voi ce lo chiedono, e saranno eventi esclusivamente in presenza. I corsi in asincrono saranno migliorati per venire incontro a molte delle richieste che ci fate, con implementazioni tecnologiche e attraverso nuove collaborazioni che sono nate da poco.
Siamo nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale, tutto cambia vorticosamente. Non sono mai stato un laudator temporis acti: ne riconosco le potenzialità e credo sia sempre centrale vivere nel nostro tempo. Per questo il 23 maggio vi presenterò una novità che entrerà a far parte dei corsi, per rendere ancora migliore l’esperienza di apprendimento.
Credo fermamente che le potenzialità che ci offrono questi ultimi anni debbano essere uno strumento di supporto: non devono prendere il nostro posto. E ormai davvero il latino si può imparare in modi che 10 anni fa sarebbe stato impensabile: la possibilità di rendere più profonda la nostra cultura attraverso gli strumenti di oggi non ha uguali nella storia dell’Uomo. Sono passati dieci anni da quando è nato GrecoLatinoVivo e sono sempre stato attento a vedere dove ci portava il mondo: oggi abbiamo fatto un balzo tecnologico che è Tempo Presente, qui, ora, intorno a noi, non Futuro.
Ma al netto di tutto quello che stiamo vivendo, la vera svolta per GrecoLatinoVivo sarà un ritorno graduale alle origini, rimanendo però ancorati al nostro tempo: alla presenza, alla formazione, al motivo per cui siamo nati e per cui il Ministero ci ha riconosciuti.
La vera svolta per me è che io starò sempre di più nelle retrovie, a gestire, organizzare, architettare, portando avanti questo e altri progetti su cui sto lavorando. A rendere il Centro Nazionale di Studi Classici una istituzione di formazione e ricerca sempre più solida.
Perché è questo quello che voglio fare.
Grazie a tutti per questi dieci anni.
Giampiero
Dott. Giampiero Marchi
Direttore
Centro Nazionale di Studi Classici “GrecoLatinoVivo”
Ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione