Inaugurazione in Salento del Centro per la Didattica delle Lingue Classiche Νέα Ἀγωγή

⏱ tempo di lettura 2 minuti

Il giorno 6 Dicembre 2019 a Casarano (LE), alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università del Salento Prof. Fabio Pollice, verrà inaugurato il Centro per la Didattica delle Lingue Classiche Νέα Ἀγωγή

Il progetto, che prende vita dopo le sperimentazioni degli ultimi anni guidate dal Prof. Giampiero Ruggiero e con attenzione seguite da Unisalento, si prefigura come punto nevralgico per tutta l’area geografica e tutto il Meridione per la sperimentazione e la ricerca didattica nel campo delle Lingue Classiche.

Interverranno inoltre il Prof. Saulo Maurilio Delle Donne, docente di didattica della lingua greca presso l’Università del Salento, il Prof. Giampiero Ruggiero, docente di latino e ideatore dell’omonimo metodo didattico, e il Prof. Giampiero Marchi, direttore del Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo.

Durante l’inaugurazione non solo si parlerà di didattica e dei progetti del nuovo Centro, ma ci sarà soprattutto l‘occasione per discutere delle strade da prendere insieme per rendere le lingue classiche sempre più alla portata di un numero sempre maggiore di persone, attraverso una sinergia tra enti che desiderano impegnarsi su questo fronte, in un rinnovamento che è sentito comune ormai in tutta Europa.

Tra Νέα Ἀγωγή e GrecoLatinoVivo, dato il comune interesse nella ricerca didattica e nella sperimentazione, sono già infatti in fase di sviluppo numerosi progetti di collaborazione.

Il Prof. Giampiero Ruggiero infatti prenderà parte come formatore a LILIVM3, che si terrà a Firenze dal 26 al 29 Marzo 2020, per tenere un corso di didattica del greco antico destinato ai docenti.

La partecipazione all’inaugurazione del Centro Studi Νέα Ἀγωγή è su invito e a numero limitato.
Per prenotare potrete scrivere una email a info@grecolatinovivo.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.